Descrizione
Si è svolto ieri, mercoledì 16 ottobre 2024, di fronte ad un pubblico di circa cento persone, il primo incontro della Rassegna 2024-2025 di UNI3-Università della Terza Età di Valmadrera. Questo primo appuntamento, intitolato “Il muro di Alda”, ha visto l’autore e regista teatrale Paolo D’Anna raccontare l’incontro che ebbe anni fa a Milano con la poetessa Alda Merini.
L’incontro si è aperto con la presentazione del programma dell’intera rassegna, a cura dell’Assessore ai Servizi Sociali Rita Bosisio e del coadiutore Gianni Magistris, seguita dall’introduzione del relatore, già conosciuto al pubblico UNI3 per le proposte delle passate edizioni.
Il monologo di Paolo D’Anna nasce dall’incontro che l’autore ha avuto di persona con la poetessa: incontro unico ma tanto significativo e potente che ha lasciato un segno indelebile. Anche un incontro inaspettato, deciso quasi come sorpresa da un amico del relatore, il conosciutissimo e compianto Fabio Aldeghi della Libreria Cavour di Lecco. È stata introdotta quindi la figura di Alda Merini tramite una breve biografia, poi sviluppata in una serie di aneddoti che hanno ben dipinto la vita travagliata, e allo stesso tempo unica, della grande poetessa meneghina; la vita di una donna che ha saputo resistere nei momenti più bui, compreso l’inferno del manicomio, senza perdere la capacità di cantare la bellezza e la passione dell’esistere.
Il monologo, delicato, toccante e rivelatore, è stato molto apprezzato dal pubblico, che riempiva la sala.
Contenuti correlati
- Stagione culturale autunnale 2025 a Valmadrera: tra libri, musica, mostre e memoria, un autunno di cultura condivisa
- UNI3 Valmadrera. Università della Terza Età. Valmadrera, ottobre 2025-giugno 2026
- Presenza in contemporanea a Valmadrera delle tre città gemellate
- Grande successo per il 3° appuntamento di “Raccontami la Montagna” con Franco Faggiani a San Tomaso
- Un nuovo servizio per i lettori: installato a Valmadrera il box per la restituzione dei libri
- Esito incontro UNI3 “VARO. Storia di un’azienda valmadrerese”
- Firma del Gemellaggio a Buckingham
- Esito incontro UNI3 “In viaggio come mercanti medievali. La via mercatorum in Valle Brembana e il borgo Cornello dei Tasso”
- Stagione culturale estiva 2025 a Valmadrera: tra letteratura, cinema, musica e teatro, un'estate per tutti
- Esito incontro UNI3 “Gli Almenno. Tra arte e storia, dall’Alto Medioevo al Rinascimento”
Ultimo aggiornamento: 21 febbraio 2025, 21:29