Raccolta rifiuti
Ultima modifica 20 novembre 2024
Nel Comune di Valmadrera vengono effettuati diversi tipi di raccolta rifiuti:
- frazione secca non riciclabile (sacco trasparente)
- frazione secca multimateriale (sacco viola)
- frazione organica (sacco biodegradabile e compostabile - contenitore rigido verde)
- carta e cartone (contenitore rigido giallo)
- vetro (contenitore rigido blu)
I rifiuti negli appositi contenitori o sacchi dovranno essere esposti non prima delle ore 19.00 del giorno precedente quello previsto per la raccolta.
Il mancato rispetto di queste e delle altre disposizioni contenute nel regolamento comunale per la gestione dei rifiuti, consultabile dal link sottostante, possono comportare l’applicazione di una sanzione da 25,00 a 500,00 euro.
I contenitori e i sacchi sono distribuiti dall'Ufficio Tributi all'apertura della posizione TARI (tassa rifiuti).
Il servizio viene gestito dalla società Silea spa.
Per informazioni sulla raccolta rifiuti chiamare da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle 18.00.
* numero verde 800 004 590 da rete fissa e mobile
* e-mail: callcenter@sileaspa.it
Per agevolare i cittadini nella corretta gestione dei propri rifiuti, Silea SPA ha realizzato una innovativa APP scaricabile ed installabile sia per dispositivi iOS che Android.
Smaltimento con Biocompostatore / Compostaggio
Chi utilizza il composter per il compostaggio domestico degli scarti organici ha diritto alla riduzione del 25 % della quota variabile del tributo TARI (tassa rifiuti).
E’ possibile ottenere la riduzione presentando all’Ufficio Tributi apposita richiesta alla quale deve essere allegato lo scontrino fiscale o la fattura comprovante l’acquisto del composter.
Modulo Richiesta riduzione per utilizzo composter
Rifiuti ingombranti
I rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche - RAEE sono rifiuti di tipo particolare che consistono in qualunque apparecchiatura elettrica o elettronica di cui il possessore intenda disfarsi in quanto guasta, inutilizzata, o obsoleta e dunque destinata all'abbandono.
Questi prodotti vanno trattati correttamente e destinati al recupero differenziato dei materiali di cui sono composti, come il rame, ferro, acciaio, alluminio, vetro, argento, oro, piombo, mercurio, evitando così uno spreco di risorse che possono essere riutilizzate per costruire nuove apparecchiature oltre alla sostenibilità ambientale.
Per smaltire gli elettrodomestici di grandi dimensioni (frigoriferi, video, televisori, cucine a gas, congelatori, lavatrici, lava-stoviglie, ecc...) basta chiamare la ditta IL TRASPORTO spa telefonando al numero 039 - 5311661.
Sarai avvisato telefonicamente 24 ore prima del giorno fissato per il ritiro: l’elettrodomestico dovrà essere posizionato a bordo strada fuori dalla porta di casa, di fronte al numero civico a partire dalle prime ore del giorno stabilito.
Il servizio è completamente gratuito.
I piccoli elettrodomestici (asciugacapelli, ferri da stiro, cellulari senza batteria, rasoi elettrici, tostapane, ecc…) devono essere portati presso il Centro di raccolta di Via Vassena n. 6.