Salta al contenuto principale

Malamore Flash Mob - contro la violenza di genere

performance collettiva che unisce teatro, danza e movimento scenico

Data inizio :

23 novembre 2025

Data fine:

23 novembre 2025

Malamore Flash Mob - contro la violenza di genere
Municipium

Cos'è

Nell’ambito della Stagione culturale autunnale del Comune di Valmadrera e in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), la città ospita un Flash Mob di forte impatto emotivo ideato e diretto da Francesca Corti (Albero Blu), attrice e formatrice teatrale.

L’evento, che si terrà domenica 23 novembre alle ore 11.15 circa in Piazza Mons. Citterio (al termine della Santa Messa), vedrà la partecipazione di oltre trenta performer impegnate in una performance collettiva che unisce teatro, danza e movimento scenico.
In caso di pioggia, l’iniziativa sarà recuperata sabato 30 novembre.

Attraverso una sequenza di quadri teatrali e coreografici, la performance racconta — senza parole — le molte sfaccettature della violenza di genere: relazioni disfunzionali, gesti di sopraffazione, ma anche momenti di solidarietà, poesia e rinascita.


L’azione scenica, accompagnata da musiche evocative e da una intensa coralità di movimento, vuole essere un grido collettivo contro ogni forma di abuso, discriminazione e mercificazione del corpo femminile, ma anche un invito alla cura, al rispetto e alla gentilezza reciproca.

«Siamo stanche di essere bersaglio di maltrattamenti, insulti, prevaricazioni. — spiega Francesca Corti — Questo flash mob nasce per dare corpo al dolore, ma anche alla speranza: dire no alla violenza insieme è il modo più forte per farsi sentire».

La Giornata internazionale del 25 novembre ricorda il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana uccise nel 1960 dal regime di Rafael Trujillo: un episodio che divenne simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne.
Ancora oggi, secondo i dati ONU, una donna su tre nel mondo subisce una qualche forma di violenza nel corso della vita.

Il Comune di Valmadrera rinnova così il proprio impegno nel promuovere, attraverso la cultura e il linguaggio delle arti, una riflessione condivisa e profonda sui diritti, la dignità e la libertà delle donne.

Municipium

A chi è rivolto

A tutti

Municipium

Date e orari

23 nov

11:00 - Inizio evento

23
nov

11:45 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate

P.za Mons. Bernardo Citterio, 1, 23868 Valmadrera LC, Italia

Ultimo aggiornamento: 12 novembre 2025, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot