Chiesa Parrocchiale di Sant'Antonio Abate
Gli orari di apertura variano in base alle attività liturgiche e possono essere verificati tramite contatto diretto.
La costruzione della chiesa parrocchiale , dedicata a S. Antonio Abate, prese il via nel 1791, su progetto originale di Clemente Isacchi; alla costruzione contribuirono anche Giuseppe Pollak, Giuseppe Bovara, Simone Cantoni e Pietro Gilardoni. Al Bovara si devono, in particolare, la facciata, in puro stile neoclassico e la sistemazione dell’interno. La chiesa fu consacrata il 26.10.1834.
Ai lati dell’altar maggiore si possono ammirare due grandi affreschi di Raffaele Casnedi, mentre l'affresco della volta fu dipinto da Luigi Sabatelli.
Nell’ altare del Crocifisso si può ammirare il Cristo Morente, opera del pittore monzese Mosè Bianchi (1879). La torre campanaria, posizionata a lato del presbiterio è costituita da una base sulla quale si imposta la torre, sottolineata da angolari con modanature che sostengono la cella campanaria, caratterizzata dall’ordine ionico, su cui si imposta il tempietto circolare con le Statue raffiguranti gli Evangelisti poste ai quattro angoli, opera di Giovanni Mozzanica, concluso dalla cupoletta sommitale (Anni 1926 - 1930).