Palazzo
Gli orari di apertura variano in base alle attività delle diverse strutture e possono essere verificati tramite contatto diretto.
Il complesso del Centro Fatebenefratelli, acquistato dall’Amministrazione Comunale nel 1979 prende il nome dall'ordine dei frati detti "Fatebenefratelli" , ha subìto radicali ristrutturazioni ed è un luogo di cultura aperto alla cittadinanza e al territorio.
E' costituito da vari edifici distribuiti sui tre lati di un cortile di forma trapezoidale, posto in comunicazione con l'orto botanico.
Sul lato nord ovest si trova un palazzo di aspetto seicentesco con portico coperto da volte a crociera, restaurato all’inizio degli anni Duemila nel quale si trovano la Biblioteca Civica e la Sala Consiliare.
Il settore settentrionale, oggetto di un importante intervento negli ultimi anni ospita uno Spazio Espositivo, una sala riunioni al piano terra, spazi a servizio dell’Orto Botanico (servizi igienici, laboratori, uffici e una sala multimediale nella ex cantina) e le sedi di due associazioni.
Il settore meridionale, restaurato nel 1983 – 1985, ospita l'Auditorium (corrispondente all'antica filanda) e la saletta riunioni.
Dal quarto lato del cortile si accede all’orto botanico, oggetto anch'esso di interventi di valorizzazione relativi alle strutture e agli impianti.