Richiedere iscrizione alla mensa scolastica
Ultima modifica 20 novembre 2024
L'ufficio Istruzione del Comune di Valmadrera si occupa di tutte le questioni amministrative e gestionali del servizio in collaborazione con la società concessionaria del servizio.
Tariffe e agevolazioni
Con delibera di Giunta Comunale n. 85 del 12 agosto 2024 sono state definite le tariffe a carico delle famiglie per l'anno scolastico 2024/2025:
- Famiglie residenti con ISEE inferiore o pari a € 7.500,00 - € 3,30
- Famiglie residenti con ISEE da € 7.500,01 a € 15.000,00 - € 4,25
- Famiglie residenti con ISEE da € 15.000,01 a € 22.000,00 - € 4,70
- Famiglie residenti con ISEE da € 22.000,01 a € 35.000,00 - € 4,80
- Famiglie residenti con ISEE superiore a € 35.000,00 o ISEE assente € 4,90
- Famiglie non residenti € 5,85
Ulteriori agevolazioni
- Famiglie residenti con almeno 3 figlI : Pasto gratuito per il figlio minore
Data inizio servizio
Il servizio di refezione scolastica inizia:
Scuole dell’Infanzia --> 5 settembre 2024 (per i nuovi iscritti) - dal 10 settembre (per tutti gli alunni)
Scuola Primaria --> 23 settembre 2024
Importante
Per avere accesso al servizio di refezione scolastica e alle agevolazioni è necessario avere saldo positivo oltre ad aver saldato eventuali debiti relativi all'anno scolastico precedente.
Portale mensa e app
Per la gestione delle presenze, dei pagamenti ed in generali per tutte le necessità e le novità inerenti la refezione scolastica, tutti gli utenti hanno a disposizione il portale web disponibile al seguente link https://www3.eticasoluzioni.com/valmadreraportalegen/ e la app ComunicApp integrata al portale genitori.
Inseriamo anche il link diretto alle news per comodità. https://www3.eticasoluzioni.com/valmadreraportalegen/News/NewsLogin
Pagamenti
Per il pagamento del pasto è possibile procedere direttamente online da portale o app, oppure sempre dal portale generare un avviso di pagamento Pagopa e successivamente recarsi con l'avviso di pagamento presso uno sportello abilitato (poste, tabaccai Sisal...) per effettuare il pagamento. E' inoltre possibile attivare (se non già fatto al momento dell'iscrizione) l'addebito bancario diretto (in questo caso l'addebito viene effettuato al termine del mese).
Disdetta del pasto
Ricordiamo che da quest'anno, al fine di evitare addebiti o errori nella contabilizzazione dei pasti fruiti, è onere dell'utente comunicare la disdetta del pasto. Per i primi mesi al fine di permettere ai genitori di abituarsi a questa nuova modalità, verrà comunque effettuata la rilevazione manuale in classe tramite le "griglie presenza" come negli scorsi anni.
Contatti Sodexo Italia Spa
Per eventuali chiarimenti e informazioni in merito alla gestione di rilevazione presenze, pagamenti e accesso ai servizi online è possibile contattare il numero gratuito 800.363.203 il martedì e il giovedì dalle 14.00 alle 15.30 e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.
Informazioni generali relative all'appalto e al servizio mensa
Il servizio verrà erogato nel rispetto delle disposizioni contenute nei C.A.M. (criteri ambientali minimi) per i servizi di ristorazione collettiva che si traducono in una maggiore qualità dei prodotti serviti (elevate quantità di prodotti bio, utilizzo di prodotti freschi non surgelati, esclusione di prodotti semilavorati…).
E’ stata posta una grande attenzione sui fornitori e sulle loro certificazioni oltre che sulla qualità degli alimenti: nello specifico verranno servite percentuali di frutta e verdura bio superiori all’80% nonché alte percentuali di carne e formaggi bio.
I menu, articolati in 2 stagioni (estivo ed invernale) su quattro settimane, per garantire la varietà delle ricette (circa un centinaio), saranno differenziati per Scuola Primaria e Scuola dell’infanzia; si porrà l’attenzione anche sull’insegnamento ai bambini ed ai ragazzi del valore del cibo, cercando sia di favorire l’accettazione di alimenti poco graditi o meno comuni, sia di proporre iniziative di educazione alimentare per incentivare il consumo di verdura, legumi e pesce.
In quest’ottica, durante l’anno verranno attivate apposite indagini per valutare l’apprezzamento dei differenti piatti, al fine di limitare lo scarto alimentare; la ditta si è inoltre impegnata a sottoscrivere un protocollo per il recupero del cibo non somministrato.
Attenzione è stata posta anche sulle diete speciali sanitarie ed a carattere etico religioso con la proposta di menù senza carne di maiale, completamente senza carne, vegetariano e vegano che, grazie all’impiego di fornitori specializzati, si discosteranno il meno possibile dal menù ordinario.
La qualità dei prodotti, con riferimento in particolare all’alta percentuale dei prodotti bio, unitamente all’inflazione - che comporta un incremento del costo delle materie prime - e la maggior quantità di manodopera necessaria per la preparazione dei pasti (ad esempio zucchine e carote surgelate e già tagliate a rondelle non potranno essere più utilizzate ma dovranno essere preparate sul momento) ha comportato un aumento del costo del buono pasto che passa dagli attuali € 5,05 ad € 5,56 iva inclusa.
Di conseguenza anche il prezzo del pasto alle famiglie subisce ovviamente un aumento, ma la Giunta comunale, con delibera di n. 85 del 12 agosto 2024, con la quale ha definito le nuove fasce Isee e le nuove tariffe (vedi sopra) (uniformando infanzia e primaria in quanto il costo totale del pasto è identico) che saranno in vigore dal prossimo anno scolastico, ha cercato di introdurre nuovi elementi di equità, in particolare rimodulando le fasce ISEE che passano da 3 a 5 per i cittadini residenti; rimane confermata la gratuità del pasto per il figlio minore per tutte le famiglie con almeno 3 figli iscritti al servizio.
Con il prossimo Piano Diritto allo Studio in fase di definizione l’Amministrazione Comunale sta anche valutando la possibilità di introdurre un ulteriore bonus refezione scolastica relativo al 2° figlio frequentante.
La differenza tra quanto pagato dalle famiglie e l’effettivo costo del buono pasto è a carico del bilancio comunale per una spesa annua di oltre 100.000 euro come anche tutte le spese generali riguardanti le utenze.
Ulteriori novità riguardano l’aspetto organizzativo del servizio, in particolare con l’introduzione del nuovo sistema informatico gestionale tutti gli utenti avranno a disposizione un nuovo portale multilingua ed una app che garantiranno la compatibilità e l’utilizzo anche con qualsiasi dispositivo mobile. Inoltre sarà possibile loggarsi tramite SPID e CIE.
Il cambiamento di maggiore rilievo è relativo al sistema di pagamento: non è più necessaria infatti la ricarica tramite POS presso le tabaccherie e il pagamento potrà essere effettuato direttamente online tramite il portale o la app dedicata; in alternativa l’utente potrà in autonomia scaricare l’avviso PAGOPA e recarsi poi per il pagamento in qualsiasi punto abilitato al circuito. Oltre a queste modalità, anche in fase di iscrizione l’utente potrà attivare il pagamento con addebito diretto sul conto corrente (SDD).
Attraverso la app sarà inoltre possibile controllare la propria situazione presenze, pagamenti, gestire le diete speciali ed in bianco (in caso di indisposizione), nonché dare preavviso per la disdetta del pasto.
L’offerta presentata comporta anche un abbellimento generale dei locali refezione di tutti i poli, oltre che la sostituzione nelle varie cucine di alcune apparecchiature e l’introduzione di nuove attrezzature necessarie per soddisfare le necessità inerenti la preparazione dei nuovi menù CAM con l’utilizzo di numerosi prodotti freschi, soprattutto verdure e frutta, ma anche pesce e carne, dato che come già precisato non si potrà più ricorrere a numerosi prodotti surgelati e semi lavorati (es. bastoncini di pesce pre impanati , zucchine o carote a rondelle surgelati …).
Per far conoscere l’organizzazione del servizio e mostrare, in totale trasparenza, come vengono preparati i pasti, durante ogni anno scolastico la ditta organizzerà visite guidate nelle cucine e incontri di educazione alimentare rivolti ai genitori e agli insegnanti.
Si conferma quindi anche per quest’anno l’impegno dell’amministrazione per andare incontro in modo concreto alle esigenze delle famiglie che devono affrontare l’inizio del nuovo anno scolastico.