Al via il secondo lotto d’interventi per messa in sicurezza di un tratto di strada in di strada in località La Rocca di Valmadrera, lungo la Ex Sp-58

Pubblicato il 22 novembre 2024 • Viabilità

A far data dal 9 dicembre prossimo venturo prenderà avvio il secondo lotto di interventi programmati ad integrazione dei lavori di messa in sicurezza del tratto della ex S.P. 583 Lecco-Bellagio,  già  oggetto dell’intervento portato a compimento nel febbraio scorso.
La chiusura del tratto della ex S.P. 583, dal Pk. 48 + 050 – Fine abitato di Malgrate, sino al Pk. 47 + 250 – Parè ponte fiume Rio Torto, determinerà quindi la sostanziale non transitabilità della strada che costeggia il lago nella località alla Rocca, a decorrere da lunedì 9 dicembre 2024 fino alla fine dei lavori, prevista da capitolato, fatte salve cause impreviste e imprevedibili, per l’8 marzo 2025.
L’Amministrazione ha tenuto conto della necessità di favorire il più utile coordinamento dei diversi interventi attualmente in corso su tutto il territorio (posa della nuova rete di teleriscaldamento su Valmadrera e Malgrate, nonché di attuazione dell'ambito di trasformazione ATR1 Calvasina, oltre ad altri interventi ordinari o imprevisti ed imprevedibili di carattere puntuale), di fatto comportanti importanti riflessi sul generale assetto della viabilità e sulla circolazione dei veicoli in entrata, uscita od attraversamento del territorio stesso.
 
Con deliberazione della Giunta comunale del 18 novembre, si è provveduto all’approvazione del progetto d dando sostanzialmente avvio alle operazioni finalizzate all’affidamento dei lavori di cui trattasi, la cui effettiva esecuzione, a seguito di aggiudicazione ad impresa qualificata, vedrà l’attuazione secondo il cronoprogramma comportante un tempo stimato in 90 giorni per dare le opere ultimate e consegnate per la riapertura al transito dei veicoli e la fruizione da parte dell’utenza.
Il progetto di questo secondo lotto di interventi si pone l’obiettivo di proseguire nell’opera di messa più generale messa in sicurezza del tratto stradale oggetto di intervento, tenendo peraltro in considerazione lo sviluppo del progetto finalizzato alla realizzazione di un percorso ciclopedonale di interesse territoriale, in un ambito urbano e paesistico di oggettiva grande rilevanza, attraverso una serie di opere mirate a garantire la sicurezza del versante e la conformità con i calibri stradali richiesti, con degli allargamenti della carreggiata, prevedendo in particolare la possibilità di realizzare un percorso che potrà permettere di superare il tratto della darsena privata per la previsione futura del marciapiede pedonale sospeso, che risulta di fatto necessario ai fini della sicurezza per la viabilità pedonale medesima.

In sintetico dettaglio, le opere di adeguamento e messa in sicurezza riguardano quindi l’allargamento della sede stradale, con scavi di sbancamento in roccia per garantire il calibro minimo stradale di 5,50 m, lo spostamento delle reti metalliche preesistenti e successivo riposizionamento a lavori terminati per il consolidamento della parete rocciosa attraverso interventi di rafforzamento corticale con rete paramassi, la demolizione dell’attuale pila di monte del ponticello pedonale che permettere di raggiungere la darsena a lago, che attualmente costituisce un punto di pericolo per la circolazione veicolare, con la conseguente realizzazione di opere di carpenteria atte a sostenere la struttura del ponte che andrà in appoggio su di esse, l’arretramento della recinzione a monte della proprietà privata con ricollocazione dei percorsi pedonali interni e della recinzione in ferro esistente previo il rifacimento del muro a confine. A seguire opere a verde di completamento.

Al fine di realizzare l’allargamento previsto della sede stradale e permettere la realizzazione di un camminamento pedonale, si dovrà demolire parzialmente l’esistente giardino della villa in corrispondenza delle aree di intervento. Tale demolizione interessa anche l’abbattimento di un esemplare di pino marittimo che attualmente risulta comunque essere a pericolo di crollo sulla sede stradale sottostante.

L’intervento prevede uno stanziamento complessivo, sulla base di risorse comunali allocate in bilancio per complessivi €. 350.000, che vanno di fatto ad integrare le risorse già impiegate in precedenza a seguito di assegnazione del finanziamento ottenuto con decreto del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per la Finanza Locale, per un importo pari a €. 550.000,00


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