Cos'è
Le iniziative dell’Università della Terza Età di Valmadrera propongono una visita a “Capolavoro per Lecco. Lessico familiare”, presso il Palazzo delle Paure, mercoledì 25 febbraio 2026, guidati dalla Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio.
L’edizione dicembre 2025-marzo 2026 di “Capolavoro per Lecco” si intitola “Lessico Familiare” e invita a riscoprire il valore delle relazioni all’interno della famiglia e al tempo stesso il valore dell’ambiente di lavoro e dell’impresa, come luogo di scambio di saperi: a condurre in questa scoperta darà l’esperienza della bottega dei Bellini, che si collocano a Venezia nel fiorire del Rinascimento. Le tre opere esposte permettono di sondare l’influenza del padre Jacopo sui due figli Giovanni e Gentile, nonché gli stimoli che i due giovani eredi fornirono all’arte del genitore. Le opere esposte sono:
· Nascita della Vergine, atelier di Jacopo Bellini (Giovanni e Gentile Bellini), 1452/1453;
· Madonna con Bambino, di Jacopo Bellini, 1450 circa;
· Madonna con Bambino, di Giovanni Bellini, 1450/1455 circa;
La Prof.ssa Laura Polo D’Ambrosio è storica dell’arte specializzata in arte medievale lombarda, ex docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico “Alessandro Manzoni”; collabora a pubblicazioni accademiche legate alla sua disciplina ed è consulente per l’allestimento di mostre d’arte.
Sarà possibile iscriversi durante gli incontri UNI3 di mercoledì 21 gennaio e mercoledì 4 febbraio 2026; il biglietto di ingresso è pari a 2 € e andrà versato direttamente al Palazzo delle Paure.
Il ritrovo è di fronte al Palazzo delle Paura a Lecco alle ore 14.45; per i non automuniti la partenza è prevista per le ore 14.15 dal parcheggio antistante il Centro Culturale Fatebenefratelli.
A chi è rivolto
L'evento è rivolto alla Terza Età.
Date e orari
25 feb
25
feb
Costo
L'ingresso alla mostra è pari a 2 €
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 17:50