Cos'è
Prosegue il festival “Raccontami la montagna”, promosso dalla Città di Valmadrera e dalla Libreria Volante di Lecco, con la collaborazione delle associazioni CAI Valmadrera, SEV e OSA.
Il 3° appuntamento si terrà sabato 6 settembre alle ore 17:00 presso San Tomaso (in caso di maltempo si terrà invece presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera) e avrà come protagonista l’Autore Franco Faggiani, che dialogherà con Serena Casini della Libreria Volante.
Focus dell’incontro saranno i due romanzi “Il maestro itinerante” (edito da Il Saggiatore) e “Verso la libertà con un bagaglio leggero” (edito da Aboca).
“Il maestro itinerante” è la storia dell’incontro tra Bertran Guyot e la Val di Pragela, ove il protagonista troverà un mondo evoluto e desideroso di conoscenza, entrando a far parte della comunità e imparando le regole della natura e degli uomini di montagna.
“Verso la libertà con un bagaglio leggero” ha invece come tema centrale il sentiero, elemento caratterizzante la storia dell’uomo, “mai uguale nemmeno a sé stesso”, strumento capace di portarci dalla sicurezza di un posto noto all’incertezza dell’ignoto, provocando sentimenti e sensazioni ad ogni passo.
Per coloro che volessero salire a San Tomaso a piedi e in compagnia, il punto di ritrovo è presso il parcheggio della Scuola Primaria, in Via Giacomo Leopardi 9, alle ore 15.30; sono disponibili altri posti auto pochi metri oltre, sulla destra, all’inizio di Via Borromeo.
Seguiranno un aperitivo, per proseguire la conversazione con l’autore in un clima disteso e conviviale, e il concerto alle ore 19:00 del Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera, dal titolo “Note tra i monti”. Per l'occasione saranno aperti anche il punto ristoro OSA e il Museo della Vita Contadina di San Tomaso.
I prossimi appuntamenti si terranno:
· Domenica 28 settembre, ore 11:00, presso la Cascina don Guanella: Davide Codazzi, autore di “La mia vita in alpeggio” (Mondadori), dialoga con Virginio Brivio.
· Sabato 18 ottobre, ore 16:30, presso il Rifugio SEV: Michele Sasso con “Montagne immaginarie” (Edizioni Ambiente), presentato da Pietro Corti.
Il festival è realizzato con il patrocinio della Comunità Montana Lario Orientale - Valle San Martino, della Comunità Montana Triangolo Lariano e del Comune di Valbrona.
Vi aspettiamo numerosi.
A chi è rivolto
L'iniziativa è rivolta a tutti.
Date e orari
06 set
06
set
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 12 agosto 2025, 14:56